Lunedì 3 dicembre alle 18
alla libreria Trame in via Goito 3/c
Rosario Palazzolo presenterà il suo nuovo libro “L’ammazzatore” pubblicato da Perdisa nella collana BabeleSuite.
Con lui Luigi Bernardi, scrittore e curatore della collana.
“Certuni coi baffi dicono che da ammazzatore ad assassino il passo è breve, dicono che quando succede la faccia si fa d’improvviso una maschera stipata di rughe e che se uno non ci sta attento, se non se la fida a distinguere, si ritrova con la coscienza nera come alla pece e non ci dorme la notte, loro che c’hanno i baffi dicono così e ci devo credere… io, secondo me, penso che la stessa cosa precisa può capitare pure ai dottori, o a quelli che guidano gli aerei, mettiamo.”
Ci sono uomini costretti a vivere una vita che non gli appartiene, per scelte che non hanno fatto, per idee che non condividono. Ernesto Scossa, il protagonista de L’ammazzatore, è uno di questi. Nato in una Palermo che non concede vie d’uscita, si trova a dover uccidere per mestiere, fino a quando la consapevolezza di una scelta non gli concederà un vago spiraglio di luce. E farà ciò che c’è da fare, costi quel che costi.
Rosario Palazzolo è nato a Palermo nel 1972 e ci vive.
Nel 2006 ha vinto il premio “Lama e trama” con il racconto a N.
Ha fondato e dirige (con Anton Giulio Pandolfo) La compagnia del Tratto, associazione che si occupa di nuove drammaturgie (www.lacompagniadeltratto.it).
Per il teatro ha scritto, fra gli altri: Ciò che accadde all’improvviso, Il fatto sta, I tempi stanno per cambiare (con Luigi Bernardi), Ouminicch’, tutti prodotti e rappresentati in diversi teatri italiani.
Fa l’attore di prosa e insegna drammaturgia nelle scuole.