Mercoledì 17 novembre alle 18
in libreria
Patrizia Debicke presenta il romanzo “L’uomo dagli occhi glauchi” (edizioni Corbaccio).
Ne parlerà con Simona Mammano.
Qual è il segreto dell’Uomo dagli occhi glauchi?
Chi era il giovane misterioso del bel ritratto di Tiziano che si trova a Firenze nella Galleria Palatina?
Chi vuole assassinare il Cardinale Pole, legato pontificio al Concilio di Trento?
Perchè due carnevali, quello di Venezia e quello di Roma fanno da cornice al romanzo?
L’uomo dagli occhi glauchi o Ritratto di giovane inglese è una splendida tela di Tiziano, dipinta intorno alla metà del Cinquecento.
Ritrae un giovane biondo, bello, sicuro di sé, senz’altro aristocratico. Ma chi sia veramente, nessuno lo sa.
Patrizia Debicke, abituale frequentatrice del nostro Rinascimento, ha costruito una storia appassionante attorno a questa figura misteriosa, che sembra identificare nel giovane Lord Templeton, figlioccio del potente duca di Norfolk.
Inviato in Italia per conto di quest’ultimo, Templeton rimane folgorato dal pittore veneziano al punto di chiedere di fargli un ritratto.
Ma il ritratto è anche un pretesto per coprire il vero scopo del suo viaggio, che è quello di proteggere un’eminente personalità inglese, protagonista di spicco del Concilio di Trento, la cui vita é messa in pericolo da una macchinazione ordita alla corte dell’anziano Enrico VIII nel momento di massima tensione fra cattolici e protestanti.
Fra duelli e veleni, in una Venezia insidiosa e mascherata e in una Roma corrotta e devastata dalla piena del Tevere, Lord Templeton cercherà di portare a termine la sua missione, senza tuttavia rinunciare ai piaceri dell’amore e dell’amicizia…
Patrizia Debicke van der Noot è nata a Firenze. Praticamente bilingue, ha terminato i suoi studi in Francia. Ha sempre viaggiato molto e vive tra l’Italia e il Lussemburgo col secondo marito Rodolfo Debicke van der Noot. Una figlia, Alessandra Ruspoli, nata dal primo matrimonio. Esperienze lavorative diverse prima del passaggio alla scrittura. Appassionata di storia, ha al suo attivo romanzi storici, romanzi e thriller “Una foto dal passato”, “Ritratti di Matrimonio”, “Il dipinto incompiuto”, “La Tigre di Giada”, “Una seconda vita”, “Il gioco dei Menù” e, pubblicati da Corbaccio, “L’oro dei Medici” (anche in edizione TEA) e “La gemma del cardinale”.
All’incontro seguirà un aperitivo.
Sempre mercoledì 17 novembre dalle 20,30 alle 23
ci si troverà in libreria
per la produzione delle copertine delle 100 copie della prima tiratura di Trame di parole, il volume nato dalle nostre serate primaverili,
con la supervisione di Agnese Baruzzi che ha realizzato due bellissimi prototipi su cui lavoreremo.
Chi volesse offrire manovalanza è ben accetto.
Sabato 20 novembre dalle 14,15 alle 16
il nostro gruppo “Letture sul sofà ” sarà in libreria per confrontarsi su
“Piccoli contrattempi del vivere” di Grace Paley.
Buon fine settimana a tutti.
Quelle di Trame.