NEWSLETTER del “grande rientro” (da martedì 5 a mercoledì 13 settembre… ed è solo l’inizio di una stagione intensa)

L’estate ci fiammeggia ancora attorno.
Abbiamo riaperto il 21 agosto.
Coi soliti orari, lunedì e giovedì orario continuato dalle 9,30 fino alle 16,30 e martedì, mercoledì venerdì e sabato sempre continuato dalle 9,30 fino alle 19,30.
Partiamo con le nostre proposte, fra saggi, narrativa e poesia, ospitando anche una giornalista argentina e un autore cileno.
Prima in breve, poi le schede dei vari incontri.
Tutti alle 18. Tutti a Trame. Aperti anche il lunedì eccezionalmente…
Vi aspettiamo.

Martedì 5 settembre
presentazione del libro di Luciana Mantero “Il desiderio più grande del mondo. Donne che vogliono essere madri” (Castelvecchi edizioni).
L’autrice ne parlerà con Cristina Guarnieri, editor della Castelvecchi e con Federica Mazzoni.

Mercoledì 6 settembre
Marcello Fois presenta Michele Vaccari, autore di “Il tuo nemico” (Frassinelli).

Lunedì 11 settembre
L’altro 11 settembre. Il Cile di Allende a Bologna nell’anniversario del colpo di stato. Con Edicola edizioni.

Martedì 12 settembre
Gabriella Genisi presenta il nuovissimo romanzo “Dopo tanta nebbia” (Sonzogno).
L’autrice sarà in compagnia di Annabella Milano e Marilù Oliva.

Mercoledì 13 settembre
presentazione di “Cantu Maru” di Sergio Rotino, nella Collana di poesia rosada della casa editrice Kurumuny.
L’autore dialogherà con Luciano Mazziotta, dopo l’introduzione di Milena Magnani.
L’illustratrice della copertina Giovanna Battagin porterà alcune sue opere.

Martedì 5 settembre alle 18 in libreria
presentazione del libro di Luciana Mantero “Il desiderio più grande del mondo. Donne che vogliono essere madri” (Castelvecchi edizioni).
L’autrice ne parlerà con Cristina Guarnieri, editor della Castelvecchi e con Federica Mazzoni.

Cosa succede alle donne quando cominciano a cercare una maternità che tarda ad arrivare? In questo libro, narrato in prima persona, Luciana Mantero racconta la propria storia e quella di altre nove donne che progettano gravidanze che non arrivano, o che rinunciano a essere madri dopo attese estenuanti, trattamenti di fertilità, scontri con i mariti, propositi di adozione…
È un libro che ci interroga sui limiti a cui siamo disposte a spingerci pur di diventare madri. Vissuti puramente femminili, intimi, sensazioni e sentimenti che appaiono quando siamo vulnerabili, quando esponiamo il corpo alla scienza, quando ricorriamo a saperi ancestrali, quando sentiamo la solitudine, mentre assolviamo i compiti imposti dalle esigenze professionali e della vita moderna.

Luciana Mantero (Buenos Aires, 1977) è giornalista e scrittrice argentina, collabora con diverse radio, tv e ong. Per il suo libro “Margarita Barrientos, una crónica sobre la pobreza, el poder y la solidaridad” (2011) ha ottenuto una menzione speciale nel Premio Estímulo TEA al giornalismo giovanile.
Il giornalista spagnolo Jorge Carrión la considera una «cronista imprescindibile». Nel 2013 ha ricevuto il Premio Adepa al giornalismo nella categoria “Solidarietà sociale”.

Federica Mazzoni, 1986, Consigliera comunale di Bologna, Presidente Commissione Scuola e Cultura.
Si occupa di politiche di genere e diritti lavorando presso la Commissione Parità dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e come Coordinatrice Donne PD Bologna. È mamma di Paolo.

Mercoledì 6 settembre alle 18 in libreria
Marcello Fois presenta Michele Vaccari, autore di “Il tuo nemico” (Frassinelli).

Gregorio è un ragazzo prodigio, un genio dell’informatica, il bersaglio preferito dei bulli della scuola. Quando la professoressa di economia gli comunica l’intenzione di sostenere la sua candidatura al MIT di Boston, Gregorio vorrebbe gioire per la notizia ma non può: c’è un ostacolo, e sono i suoi genitori. Il padre, un genetista fallito afflitto dal peso di una colpa che da trent’anni lo soverchia, e la madre, una personalità ambigua, educata alla sottomissione e alla vendetta, sono una coppia borghese alla deriva, che sembra vivere per mantenere lo status quo acquisito e frustrare le speranze del figlio. Mentre la crisi incomincia a diventare una peste letale per chiunque, tra combattere contro un orizzonte di odio e ricatto o arrendersi e soccombere, Gregorio sceglie l’esilio, diventando un NEET (giovani che non studiano e non lavorano). Nel frattempo, dall’altra parte della città, una sua coetanea, Gaia, è stata arrestata per aver hackerato il sito di un noto esponente politico, sperando di farsi notare da Anonymous, in cui sogna di entrare. La madre, una marziale ex dirigente del ministero dell’Istruzione, per sfruttare le sue abilità e nel contempo punirla, la obbliga a partecipare a un’operazione governativa segreta senza precedenti nella storia del web. Grazie a una lingua originale ed espressionista che evolve e cambia di capitolo in capitolo, l’opera vive in perenne tumulto, come i suoi protagonisti, nati appena dopo la caduta del Muro di Berlino; con le loro esistenze, sembrano fotografare la situazione sociale e politica del nostro Paese, dove tutto pare ruotare intorno alla stessa, ossessiva domanda: «chi è il tuo nemico?».

Michele Vaccari, nato a Genova nel 1980, si occupa di editoria e comunicazione dal 1999. È consulente per la narrativa italiana di Chiarelettere ed è copywriter per Paramount Channel.
È stato direttore editoriale di Transeuropa Edizioni.
Suoi i romanzi “Italian fiction” (ISBN Edizioni), “Giovani, nazisti e disoccupati” (Castelvecchi Editore), e “L’onnipotente” (Laurana Editore).

Marcello Fois, nato a Nuoro nel 1960, vive e lavora a Bologna da molti anni.
Autore non solo in ambito letterario, ma anche teatrale, radiofonico, e televisivo. Suo ultimo romanzo “Del dirsi addio” (Einaudi).

Lunedì 11 settembre alle 18 in libreria
L’altro 11 settembre. Il Cile di Allende a Bologna nell’anniversario del colpo di stato. Con Edicola edizioni.

Quando il 4 settembre 1970 Salvador Allende ottenne il 36,6% dei voti che lo portarono a diventare Presidente della Repubblica, iniziarono i mille giorni più intensi della storia del Cile.
Una traiettoria luminosa che l’11 settembre 1973 ha subito una violenta battuta d’arresto, ma che continua a brillare ancora oggi. Proprio nella data dell’anniversario del colpo di stato si terrà nella nostra libreria un incontro dedicato al Cile, in compagnia di Rodrigo Elgueta, autore con Carlos Reyes della novella grafica “Gli anni di Allende”, Chiara Scarpone, che con voce e chitarra ci accompagnerà nell’universo poetico di Violeta Parra, Paolo Primavera e Alice Rifelli di Edicola, la casa editrice garibaldina impegnata a costruire un ponte di libri tra Italia e Cile.

Martedì 12 settembre alle 18 in libreria
Gabriella Genisi presenta il nuovissimo romanzo “Dopo tanta nebbia” (Sonzogno).
L’autrice sarà in compagnia di Annabella Milano e Marilù Oliva.

Lolita Lobosco è stata promossa questore e deve trasferirsi a Padova. Ma gli inizi non sono facili: l’ambiente si rivela più intollerante del previsto, la nebbia confonde i pensieri e mortifica i capelli, l’orizzonte d’acqua di Bari è troppo lontano per curare la solitudine.
Anche il lavoro stenta a decollare, e poi, con i nuovi colleghi, proprio non riesce a legare. Solo grazie all’aiuto e ai consigli di Giancarlo Caruso, affascinante vicequestore di origini siciliane, le cose migliorano, mentre un caso di bullismo – la scomparsa, nell’omertà generale, di un ragazzo da uno dei licei più in vista della città del Santo – mette a dura prova il talento investigativo di Lolì.
Dopo tanto freddo, intorno e nell’anima, la commissaria più bella del Mediterraneo riesce finalmente a farsi richiamare nella sua amata Puglia, dove pure l’attende un mistero da risolvere: una sensuale arpista è stata massacrata in un appartamento. I sospetti sono tanti, ma c’è uno strano testimone…
Alle due estremità della penisola, tra panzerotti e pettole di Natale, la passionale poliziotta barese torna a ricercare la verità, sui luoghi di delitti efferati e nel fondo stropicciato del proprio cuore.

I diritti per la serie televisiva sono stati opzionati da Luca Zingaretti.

“Erano tante le mancanze che avvertivo come un peso sul petto: il sole, l’odore della focaccia a tutte le ore, il blu oltremare di Bari. E il rumore bianco della mia città lontana, una sequenza di note fatta di onde, clacson e sirene di navi giù al porto, delle grida al mercato del pesce, dei ragazzini all’uscita di scuola e dei troppi motorini con la marmitta truccata. Senza questa ninna nanna che cullava le mie notti, non riuscivo neppure a sognare”

Gabriella Genisi vive tra Bari e Parigi. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio del commissario Lolita Lobosco, già protagonista di sei romanzi pubblicati da Sonzogno: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all’Assassina (2015), Mare Nero (2016).

Annabella Milano, pugliese trapiantata a Bologna, è appassionata di letteratura e cibo, e ama creare connessioni tra gli autori e i loro lettori attraverso i social network.

Marilù Oliva vive a Bologna. Scrive romanzi e insegna lettere alle superiori. Ha scritto per Elliot la Trilogia della Guerrera e la Trilogia del Tempo.
Da sempre si occupa di questioni di genere e di attualità. Collabora con diverse riviste fra cui Huffington Post e Thriller Magazine, ed è caporedattrice nonché ideatrice di Libroguerriero.

Mercoledì 13 settembre alle 18 in libreria
presentazione di “Cantu Maru” di Sergio Rotino, nella Collana di poesia rosada della casa editrice Kurumuny.
L’autore dialogherà con Luciano Mazziotta, dopo l’introduzione di Milena Magnani.
L’illustratrice della copertina Giovanna Battagin porterà alcune sue opere.

“La prima cosa che arriva è il suono, come se le parole puntassero all’orecchio senza rimandare a nient’altro che alla musica, un canto funebre che ha il ritmo di una processione, un piede dopo l’altro, le spalle basse, i visi dolenti di chi ancora non si rende conto.
Fuoco è l’unica parola che non viene usata per esprimere quella fiducia corporea che lega i corpi amati per sempre, anche quando se ne vanno e non restano più le parole. Ma il fuoco c’è, e passa per il dialetto. La lingua della terra, e quindi del fuoco, la lingua che avvicina i morti e i vivi, la lingua dei padri e delle madri, quella che tiene insieme le radici e gli sconfinamenti dell’esistenza di ciascuno”. Caterina Serra

Sergio Rotino è nato a Lecce, vive a Bologna dove si divide fra editoria, docenza, radiofonia e organizzazione di eventi culturali.
Ha curato varie antologie di narrativa e di poesia. Fra queste RZZZZZ! e 6000 raudi e 2mila paranoie (Transeuropa, 1993, 1996); Resistenza60 (Fernandel, 2005); Quello che c’è tra di noi (Manni, 2008); Magia dell’inganno, Voci narranti, Luce diversa e Coerenza del racconto (ogni uomo è tutti gli uomini edizioni, 2015-2017).
Nel 2009 pubblica il romanzo Un modo per uscirne (Abramo editore), nel 2011 esce la raccolta di poesie Loro (Dot.com press), nel 2013 Altra cosa da inventare (Isola).
Dal 2010 al 2016 organizza la rassegna “Paesaggi di poesia”.
Nel 2016 organizza “Riassunto di ottobre”, giornata di reading sulle scritture di ricerca in collaborazione con Marco Giovenale.
Suoi testi appaiono in varie riviste e antologie, cartacee e in elettronico, e all’interno del progetto antologico “Parole sante”.
Giornalista senza tesserino per sua scelta, ha collaborato con le pagine culturali di varie testate, fra cui i quotidiani «Il domani di Bologna», «L’informazione», «Corriere della Sera-Corriere del Mezzogiorno Bari», «Liberazione» e il mensile «Stilos». Presta la voce alla redazione culturale di Radio città del capo – emittente bolognese con cui collabora dalla fondazione – per interviste, recensioni e interventi critici.

Rispondi