NEWSLETTER in movimento

Rieccoci, va tutto molto meglio, per fortuna. E grazie a tutte le persone che hanno scritto, e con tanto affetto.

Riprendiamo i soliti orari, quindi lunedì e giovedì dalle 9,30 alle 16,30 (ma questa settimana per questioni di eventi esterni da gestire allunghiamo entrambi i giorni fino alle 18,30) e martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9,30 alle 19,30.

Le normative attorno cambiano molto rapidamente, e le seguiremo con voi.

A seguire gli incontri dei prossimi giorni, ospitati in giro per la città… Buona settimana!

Martedì 25 gennaio alle 20
al Gallery16 in via Nazario Sauro a Bologna
presentazione del libro “RAFFASOFIA – ll libro per trovare la felicità-tà-tà” (ed. Pienogiorno) alla presenza dell’autrice, Marina Visentin in dialogo con Franz Campi e con le letture di Melissa Matrone.
Gli eventi si svolgono in osservanza del DPCM attualmente in vigore. Prenotazione consigliata con messaggio sui social o chiamando lo 051.5060789.
Shop con accesso libero. Accesso al bar e agli eventi con green pass rafforzato.
Bookshop a cura di Trame.

RAFFASOFIA, manuale perfetto per trovare la felicità a suon di Carrà. Un libro senza genere e senza età, che coniuga nel quotidiano la filosofia di vita dell’amatissima Raffaella, per vivere a colori, accogliendo ogni sfumatura delle differenze del mondo.
Lo ha scritto la filosofa pop Marina Visentin, già autrice del bestseller Finalmente ho capito la filosofia, alla ricerca della formula per far risplendere la Raffa che è in noi. Allegramente, serissimamente, a passo di Tuca tuca.

Marina Visentin è nata a Novara, e da oltre trent’anni vive e lavora a Milano. Giornalista, traduttrice, consulente editoriale, una laurea in filosofia e un lontano passato da copy-writer in un’agenzia di pubblicità. Ha collaborato con varie testate nazionali, scrivendo di cinema e altro; ha pubblicato testi di critica cinematografica, saggi sulla storia del cinema, libri di filosofia e psicologia, e romanzi.

Giovedì 27 gennaio a partire dalle 20
al cinema Bellinzona in via Bellinzona 6 a Bologna (parcheggio gratuito in cortile ionterno)
con il Cineclub Bellinzona serata “Il mestiere di vivere: diventare grandi!”
Due film ormai divenuti culto, STAND BY ME [Rob Reiner, 1986] e MOONRISE KINGDOM [Wes Anderson, 2012], due storie intense e incredibili che raccontano un percorso di crescita, spesso accompagnato da traumi e difficoltà, ma anche da momenti indimenticabili.
Una imperdibile #doublefeature in compagnia di Manlio Castagna, autore del bellissimo libro “116 film da vedere prima dei 16 anni” (Mondadori 2021), che ci guiderà nei boschi di Castle Rock fino al campo scout Ivanhoe!
Bookshop a cura di Trame.

Alle ore 20 STAND BY ME di Rob Reiner [USA/1986]- pausa ristoro e alle 22:15 – MOONRISE KINGDOM di Wes Anderson [USA/2012]
i film sono proiettati in lingua originale, sott. italiano
SINGOLO film: €6,00 DOUBLE FEATURE: €10,00 prenotabile l’ingresso: https://bit.ly/3mAtB3u

Venerdì 4 febbraio alle 18,30
al TPO in Via Casarini 17/5 a Bologna
presentazione del libro “Fascismo Mainstream” di Valerio Renzi, edito da Fandango.
Dialogano con l’autore Alice Facchini e Damien Pellegrino.
Ingresso gratuito con supergreenpass, fino ad esaurimento posti.
Book corner a cura di Libreria Trame.

L’avanzata dell’estrema destra, il successo di tesi xenofobe e suprematiste, l’ingresso nel dibattito pubblico di concetti e riflessioni fino a poco tempo fa ritenuti impresentabili: perché un’ideologia che si riteneva definitivamente sconfitta dalla storia si riaffaccia sullo scenario contemporaneo?
Valerio Renzi, giornalista, da anni si occupa di destre radicali e culture di destra. Caporedattore della cronaca romana del quotidiano online Fanpage.it, ha scritto La politica della ruspa. La Lega di Salvini e le nuove destre europee (Edizioni Alegre, 2015).
Alice Facchini, giornalista, scrive per l’Essenziale (il nuovo settimanale di Internazionale sull’Italia) e Redattore sociale. Si occupa di temi sociali, ambientali e di diritti umani. Ha collaborato con TheGuardian, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Rai3, Altreconomia e altre testate.

Damien Pellegrino, redattore del podcast di cultura e attualità “Ragù”.

Rispondi