La settimana dal 18 al 23 settembre ci siamo lun 18 dalle 9,30 alle 16 gio 21 dalle 9,30 alle 16,30Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â mar 19Â mer 20Â Â e ven 22 invece dalle 9,30 alle 19,30Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â sabato 23 chiuderemo alle 18.
La settimana dal 25 al 30 settembre ci siamo lun 25  mer 27  e gio 28 dalle 9,30 alle 16,30 Â
mar 26 e sab 30 ci siamo dalle 9,30 alle 19,30 infine venerdì 29 dalle 9,30 alle 18,30 poi di corsa al gallery 16.
Tanta saggistica per ragionare sul mondo che ci cambia attorno…
E prima di partire da casa controllate sempre sui social di trame e dei nostri partners per cambiamenti dell’ultimo minuto, grazie
Partiamo con due serate a Le notti del Pratello ideate da Otago Agenzia Letteraria
Martedì 19 settembre alle 21.30
presso Porta Pratello in via Pietralata 58 a Bologna
in collaborazione con Lo Spazio Letterario
Il lato nero delle fiabe: Carlo Lucarelli presenta “In compagnia del lupo. I nuovi racconti” (Tiwi/Sky Arte), con l’autore interviene Marcello Fois, letture di Beatrice Clementi e Claudia Palermo.
Bookshop a cura di Trame.
Il viaggio di Carlo Lucarelli nel cuore nero delle fiabe continua.
Ispirati alla serie di successo in onda su Sky Arte e all’omonimo podcast, nuovi inediti racconti indagano altre fiabe della tradizione, svelando i lati più inaspettati e spaventosi della loro genesi e dei personaggi che le popolano. Perché crediamo di conoscerle bene, le fiabe, e pensiamo che il cattivo sia sempre il lupo. Ma è davvero così?
Mercoledì’ 20 settembre alle 21
presso Vanilia & Comics in via del Pratello 100 a Bologna
La battaglia culturale del politicamente corretto: Davide Piacenza presenta il saggio “La correzione del mondo” (Einaudi Stile Libero), con l’autore intervengono Sofia Torre e Enrico Pitzianti.
Bookshop a cura di Trame.
Dalle statue rimosse, a orde di utenti incattiviti che si segnalano su Twitter, fino alle infinite suddivisioni identitarie: “La correzione del mondo” si districa tra le esagerazioni, le minimizzazioni e la propaganda che inquinano il dibattito sul tema del politicamente corretto. Mentre i reazionari soffiano sul fuoco del complottismo vittimista che rende tutto un attacco al loro stile di vita, i romanzi di Roald Dahl vengono corretti prima di essere ripubblicati, un videogioco di Harry Potter è accusato di danneggiare un’intera «comunità di esseri umani» e i cartoni animati della nostra infanzia sono tacciati di «cultura dello stupro». Perché all’improvviso siamo diventati sensibili a certi temi? E perché la dimensione politica è stata soppiantata da divisioni settarie, rituali di espiazione e gare per diventare portavoce online di istanze appiattite?
Andando oltre i consueti mantra distorsivi – da «dittatura del politicamente corretto» a «cancel culture» – Davide Piacenza risponde con esempi e testimonianze alle domande che monopolizzano le nostre polemiche quotidiane.
Sempre mercoledì 20 settembre alle 21Ultimo incontro di COSE DELL’ALTRO MONDO percorsi in CertosaA cura di MetROzero. In collaborazione con It.a.cà . festival del turismo responsabile e Libreria Trame. Nell’ambito di Patto per la Lettura di Bologna. Con il contributo del Comune di Bologna. Info e prenotazioni: progettometrozero@gmail.com / 338 9300148 Contributo di 12 euro, di cui 2 euro devoluti alla Certosa.
Un’esperienza interattiva fatta dagli stessi partecipanti per esplorare il cimitero monumentale nelle suggestioni del tramonto e della sera. Non una visita guidata, né uno spettacolo, ma un percorso umano e poetico per attraversare la Certosa come una porta sull’infinito. A guidare i percorsi Giuditta de Concini (performer, interprete di Bharatanatyam), Sara Giordani (performer, insegnante di yoga, esperta di pratiche somatiche), Alessandro Tampieri (attore, regista, dramaturg) che porteranno gli strumenti della loro formazione e pratica artistica, per accogliere a ogni incontro un gruppo che si vorrebbe aperto a tutte e tutti.
Prosegue la stagione del TPO in via Casarini 17/5 a Bologna
IN CONFLITTO
Bookshop e ordini libri in collaborazione con Trame.
Giovedì 21 settembre alle 19 “Cosa succede nell’Africa Subsahariana.”
In dialogo Francesco Strazzari, professore Relazioni internazionali, Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa, Laura Berlingozzi, ricercatrice Relazioni internazionali, Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa, e Luca Rainieri, ricercatore in studi di sicurezza, Scuola Superiore Sant’Anna
A seguire, in collaborazione con Atlantico Festival ci sarà LNDFK in “Kuni” Live Solo.
Sabato 23 settembre e domenica 24 settembre dalle 17 alle 20 al CostArena in via Azzo Gardino 48 a Bologna Paesaggi di Poesia presenta Dialoghi Una rassegna dedicata alla poesia italiana contemporanea, organizzata da Paesaggi di Poesia insieme a TEN Teatro Bologna. Presentazioni a cura di: Luciano Mazziotta, Sergio Rotino e Lorenzo Mari. Bookshop in collaborazione con Trame.
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, si propone come una continuazione del percorso di Paesaggi di Poesia (rassegna organizzata negli ultimi anni presso la libreria Trame di Bologna) e degli appuntamenti di Riassunto di Ottobre, organizzati da Sergio Rotino presso il CostArena.
In apertura dei “Dialoghi” – presentazioni di due libri in conversazione tra loro, con la moderazione di Sergio Rotino, Luciano Mazziotta e Lorenzo Mari – si terranno due brevi momenti di riflessione sulle attività proposte nell’ultimo anno, tra le quali la recente realizzazione, insieme alle Università di Bologna e di Varsavia, a Fabio Orecchini e Luigi Severi, del convegno internazionale “Cercare forme. L’opera e l’eredità di Giuliano Mesa†(Bologna, 15-16 giugno 2023).
Sabato 23 settembre h. 17-20 Apertura – Cercare forme (ancora)
Loredana Magazzeni, Nella tempesta presente (Seri) – Valentina Murrocu, L’altro mondo (Vita Activa Nuova)
Marco Giovenale, Cose chiuse fuori (Aragno) – Andrea Raos, Gli api migratori (Diaforia)
Vito Bonito, Acrobeati (La Vita Felice) – Florinda Fusco, Materia osservabile (La Vita Felice)
Cristina Alziati, Quarantanove poesie e altri disturbi (Marcos y Marcos) – Roberta Durante, I bimbi sperduti (Einaudi)
Domenica 24 settembre h. 17-20 Apertura: Cercare forme (ancora)
Letizia Polini, Macula (Ensemble) – Silvia Patrizio, Smentire il bianco (Arcipelago Itaca)
Matteo Marchesini, Scherzi della natura (Valigie Rosse) – Mariagiorgia Ulbar, Hotel Aster (Amos)
Leonardo Canella, Nughette (Affinità Elettive) – Fabrizio Maria Spinelli, Ecfrasi (Arcipelago Itaca)
Tommaso Di Dio, Ardore (Aragno)– Francesca Mazzotta, Per non sparire (Industria & Letteratura)
Sempre sabato 23 settembre alle 18
presso il Velodromo in via Pasubio a Bologna
alla festa Pd curata dal Circolo Gramsci
incontro sulle diseguaglianze: Marcello Testa dialoga con Pasquale Tridico.
Sarà presentato “Il lavoro di oggi, la pensione di domani†(Solferino).
Bookshop in collaborazione con Trame.
Due facce della stessa medaglia: il lavoro e la pensione. La precarietà e i bassi salari che colpiscono i giovani determinano anche il loro futuro previdenziale: un lavoro povero frutterà una pensione povera. C’è un collegamento divenuto più stretto con l’introduzione del sistema contributivo e dobbiamo migliorare la quantità e la qualità dell’occupazione, per evitare domani di avere una massa di anziani da assistere.
Pasquale Tridico, presidente dell’INPS dal 22 maggio 2019, spiega per la prima volta in un libro con il giornalista del «Corriere della sera», Enrico Marro, come sono nati il decreto dignità e il reddito di cittadinanza; «a che punto è l’INPS», un gigante che gestisce quasi la metà della spesa pubblica, ma del quale sappiamo poco.
Un viaggio tra passato, presente e futuro dell’economia del paese che riguarda ogni cittadino.
Lunedì 25 settembre alle 18 alla biblioteca SalaBorsa in Sala Conferenze al 2° piano in piazza del Nettuno a Bologna Elisabetta Lalumera presenta il suo libro “Stare bene. Un’analisi filosofica†(Il Mulino). L’autrice dialogherà con Stefano Fanti (IRCCS Sant’Orsola Malpighi e UniBo) e con Anna Maria Lorusso (UniBo). Bookshop a cura di Trame.
Diverse concezioni di che cosa sia stare bene inducono a scelte differenti nelle politiche istituzionali, nella ricerca, nella clinica medica e a livello personale. Il volume delinea un percorso nella filosofia delle scienze del benessere, un ambito che si occupa della salute, del benessere e della qualità della vita nel loro uso nel settore biomedico e sociale. In sette capitoli pensati per un pubblico interdisciplinare, l’autrice illustra la nozione di salute come assenza di malattia e come benessere completo, le varie declinazioni filosofiche del well-being, i problemi della misurazione dello stare bene e come se ne può parlare in riferimento alla vecchiaia, alla disabilità e alle malattie croniche.
Martedì 26 settembre dalle 18 alle 21 circa,
in Piazza Lucio Dalla e presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi
Il Quartiere Navile con Liberi dentro Eduradio&Tv organizza l’evento “Un ponte tra carcere e città “, per il settimo quartiere di Bologna.
Bookshop in collaborazione con Trame.
Un giorno di confronto e di festa, con la collaborazione amichevole di Alessandro Bergonzoni e di ospiti speciali, come il Coro Amici della Nave di San Vittore, che arriva dal carcere di Milano, per la prima volta in trasferta fuori dalla Lombardia, per cantare nella piazza più identitaria della città dove la musica è di casa: piazza Lucio Dalla.
Un evento ricco di incontri per parlare di Liberi dentro Eduradio&Tv, ormai quasi al quarto anno di programmazione, la trasmissione radiotelevisiva che fa da ponte tra carcere e città , in onda tutti i giorni su Icaro TV canale 18 e Radio Città Fujiko 103.1 FM.
Liberi dentro Eduradio&Tv è un progetto di protagonismo sociale che vede il coinvolgimento del territorio e delle sue Istituzioni – Comune di Bologna, Asp, Quartiere Navile, Ausl, Diocesi di Bologna – delle carceri dell’Emilia Romagna e in particolare della Dozza, del mondo del lavoro, delle tante associazioni che collaborano con il carcere, dei volontari che hanno a cuore l’essere umano in tutte le sue sfaccettature, e che insieme producono contenuti che oltrepassano le mura ed entrano nelle camere di pernottamento.
E ancora al TPO in via Casarini 17/5 a Bologna
gli ultimi due incontri della rassegna IN CONFLITTO
Bookshop e ordini libri in collaborazione con Trame.
Martedì 26 settembre alle 20 “L’invasione degli Extraterroni. Un’autobiografia contro ogni confine” (BeccoGiallo Editore)
Ne parliamo con: Renald Hysi e Elena Rapa, autor* del libro, Detjon Begaj, consigliere comunale Bologna, Sindi Manushi, sindaca di Pieve di Cadore e Silvio Salvemini, TPO
Mercoledì 27 settembre alle 18,30 spaccate ( 😉 ) “V+V: Vera Gheno dialoga con Vanessa Roghi sul conflitto nella lingua” Ne parliamo con: Vera Gheno, sociolinguista, saggista, traduttrice, autrice e ricercatrice e con Vanessa Roghi, storica, autrice, scrittrice, ricercatrice.
Di Vera è appena uscito “L’antidoto” per Longanesi.
Narcisismo, incompetenza, impulsività , invidia, noia.
No, non è un elenco di peccati capitali 2.0, ma un assaggio di «veleni della rete» che troppo spesso accompagnano la nostra vita online. Vera Gheno offre al lettore un manuale di istruzioni che è al tempo stesso anche una grammatica social prêt-à -porter. Dalla deumanizzazione dei personaggi pubblici al demone della velocità che ci porta a postare senza riflettere, dalla lingua plastificata che appanna il senso e affatica la comprensione dei nostri scambi sino alle fallacie retoriche che fanno deragliare le conversazioni online, l’autrice passa in rassegna i 15 principali comportamenti che adottiamo ogni giorno sui social e ricostruisce la scala di disfunzioni relazionali e comunicative che ci avvelenano la vita.
Una lettura illuminante e impegnata che a ogni «veleno» contrappone un «antidoto», una soluzione concreta in grado di aiutarci a costruire un clima migliore in rete.
Giovedì 28 settembre alle 19
presso il Dandy Caffè Letterario in via Della Grada 4/E a Bologna
presentazione del libro di Dario Stefano Villasanta “I Santi Non Esistono e Gli Eroi Sono Tutti Mortiâ€(Daimon edizioni).
Bookshop a cura di Trame.Prenotazione al Dandy Contatti +39 329 7887483 +39 051 3511446 L’evento include un delizioso aperitivo a €10.
“I Santi Non Esistono e Gli Eroi Sono Tutti Morti” è ispirato a fatti realmente avvenuti e offre una prospettiva profonda e avvincente sul mondo oscuro di coloro che vivono ai margini della società . Antonella e Dax, protagonisti di questa storia, cercano disperatamente la loro redenzione in un contesto in cui sembra che la società li abbia abbandonati.
Antonella compie un fatale salto nella tela del ragno, prendendo un biglietto di sola andata per un mondo oscuro e pericoloso. In mezzo a amicizie pericolose, personaggi dal passato enigmatico e dalle morali discutibili, Antonella cerca disperatamente la sua redenzione.
Dax, dall’altra parte, conosce bene le insidie del reinserimento nella società , avendo pagato un caro prezzo per la sua stessa esperienza. Ora cercherà di proteggere Antonella mentre entrambi si trovano immersi nei fanghi della realtà .
Venerdì 29 settembre alle 19
al Gallery 16 in via Nazario Sauro a Bologna
è di nuovo “aperitivo con l’autriceâ€
Elvira MujÄić presenta “La buona condotta” (Crocetti) in dialogo con Barbara Ivancic.
Bookshop a cura di Trame.
All’indomani dell’indipendenza del Kosovo, in un piccolo paese sul confine si tengono le elezioni per il sindaco. gli albanesi sono 1362, i serbi 1177. Cosa accade se a essere eletto è un serbo che vuole andare d’accordo con gli albanesi? Succede che a Belgrado non va per niente bene, e mandano un nuovo sindaco che continui a soffiare sul fuoco della rivalità etnica.
A partire da un fatto realmente accaduto, Elvira Mujcic dà vita a una storia emozionante dove i personaggi combattono per sfuggire il destino che la storia, la politica o i benpensanti disegnano per loro.
Il passato recente, la guerra mai capita e mal conclusa, i rancori e le manipolazioni pesano su di loro, che però lottano per rimanere fedeli a sé stessi. mostrandoci così che un futuro migliore può sempre sorgere anche nelle condizioni più avverse, grazie a singoli uomini e donne, a dispetto dei governi.