NEWSLETTER dell’ora solare ( e incontri dal 23 ottobre al 2 novembre )

Trame utile: ricordate che l’orologio, nella notte fra il sabato 28 e la domenica 29 ottobre, va messo un’ora indietro 😉
Pausetta ristoratrice il mercoledì 1° di novembre
. Per il resto soliti orari, ovvero lun e giov 9,30 16,30 e ma mer ven e sab 9,30 19,30.  Incontri per ogni gusto. E via che si va!

Lunedì 23 ottobre alle 17
presso la sala Cubiculum Artistarum al piano terra dell’Archiginnasio a Bologna
l’Accademia Nazionale di Agricoltura ospita Luigi Cattivelli che presenta “Pane nostro” (Il Mulino).
Bookshop a cura di Trame.
Senatore cappelli, aureo, farro, grano monococco: sono nomi ormai noti a tutti.
Li incontriamo ogni giorno tra gli scaffali dei supermercati, ricolmi di prodotti – farine, pane, pasta – a base di «grani» con caratteristiche uniche o di varietà particolari, possibilmente «antiche».
Alla base di questa corsa al grano migliore, qualsiasi cosa voglia dire, cavalcata dal mercato e dal marketing, c’è molta disinformazione.
Luigi Cattivelli ci aiuta a capire perché parlare di varietà antiche o moderne ha poco senso, a scoprire da cosa dipendono le caratteristiche dei diversi frumenti, come il contenuto di proteine o la tenuta di cottura. E soprattutto a comprendere il valore di questa pianta, strategica per il futuro dell’umanità.

Giovedì 26 ottobre alle 19
al DUMBO in via Casarini 19 a Bologna
La Merenda Podcast – Vivere di Filosofia con Rick Dufer
L’evento è a ingresso libero, previa registrazione su Eventbrite.
Bookshop a cura di Trame.
Rick DuFer (nome d’arte di Riccardo Dal Ferro), filosofo, autore e performer teatrale ha creato il podcast filosofico “Daily Cogito” che raccoglie quasi due milioni di ascoltatori mensili sul web. Gira i teatri d’Italia con i suoi monologhi “Seneca nel Traffico”, “Quanti GIGA pesa Dio?” e “Le Vite di Spinoza” che mettono insieme filosofia e satira. I suoi libri pubblicati sono “I pianeti impossibili” (2014), “Elogio dell’idiozia” (2018), “Spinoza & Popcorn”(De Agostini 2019), “I racconti della vera nuova carne” (2020), “Seneca tra gli zombie” (Feltrinelli 2022) e “La parola a don Chisciotte” (Feltrinelli 2023). È autore dei podcast originali “A Mente Libera” e “Cose Serie” per Storytel e del podcast esclusivo di Audible “Parole Preziose”https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-merenda-live-vivere-di-filosofia-con-rick-dufer-740205603887?aff=oddtdtcreator

Sempre giovedì 26 ma alle 20
In via Nullo Baldini 3 a nei Locali Capitreno a Bologna
incontro degli Equi-libristi condotto dall’amabile Gianluca Morozzi
“Cinema & BFC in salsa letteraria” con Cinzia Bomoll ed Emilio Marrese.
Bookshop in collaborazione con Trame.

Venerdì 27 ottobre alle 17
presso Casa Isabella, Via Isabella Andreini 31/a – Bologna
nell’ambito della 7ª edizione del Festival Comunicare fa bene comune. Scuola di comunicazione sociale di genere promosso da Associazione Dry-Art e Associazione Malala. Gli occhi delle donne sulla pace
Anna Buzzoni dello Studio Medulla (Berlino) presenta il libro “Questo è il ciclo. Dall’orgasmo alla luna: cicli naturali ed ecologia mestruale” (Mimesis, 2022)
e
Sandra Capri dell’Associazione Armonie presenta il libro di Judy Grahn “Il sangue, il pane e le rose. Come le mestruazioni hanno creato il mondo” (Effigi, 2021)
Bookshop in collaborazione con Trame.

Saluti istituzionali: Adriana Locascio – presidente del Quartiere San Donato-San Vitale, Ilaria Daolio – responsabile Ufficio Reti e Lavoro di Comunità, Mirco Vanelli Coralli – direttore del Distretto Sanitario di Bologna, Isabella Boselli – presidente Zonta Club Bologna, Rosina Alessandroni – neonatologa, Patrizia Preti – pediatra.

Giovedì 2 novembre alle 18,30
al DAS in via del Porto 11/2a Bologna nell’ambito di Gender Bender 2023
presentazione del libro di Davide Piacenza “La correzione del mondo” (Einaudi)
L’autore sarà in conversazione con Vera Gheno, con interpretariato in LIS.
Bookshop a cura a Trame

Perché all’improvviso abbiamo scoperto di essere sensibili a certi temi? E perché la dimensione politica online è colma di istanze appiattite? La correzione del mondo, edito per Einaudi, si districa tra le esagerazioni, le minimizzazioni e la propaganda che inquinano il dibattito sul tema del politicamente corretto. Dai romanzi di Roald Dahl che vengono corretti al videogioco di Harry Potter accusato di danneggiare gli esseri umani, il giornalista Davide Piacenza risponde in queste pagine con esempi e testimonianze alle domande che monopolizzano le nostre polemiche quotidiane.

Rispondi