Buon inizio d’anno.
La libreria c’è fino a giovedì 4 gennaio alle 16,30. Poi pausetta.
Si riapre lunedì 8 gennaio alle 10. Gli orari saranno i soliti, lunedì e giovedì si apre alle 9,30 e si chiude alle 16,30, gli altri giorni ci siamo dalle 9,30 alle 19,30, escluse domeniche e festivi.
Ricominciano anche con gli incontri in collaborazione. State in ascolto e se vi serve qualche lettura scriveteci!
Lunedì 8 gennaio dalle 19
al Rapsodia Caffè, in Via Bertiera 10 a Bologna
si terrà il primo appuntamento del 2024 di ANCHE POETA.
Giorgiomaria Cornelio presenta il libro “La specie storta” (Tlon, 2023).
Bookshop in collaborazione con Trame.
Inizia la nostra collaborazione con ANCHE POETA, un ciclo di incontri dedicati alla discussione sulla poesia in un clima conviviale, curato da Francesca Del Moro e Nerio Vespertin.
Ospite speciale sarà Giorgiomaria Cornelio, e il pubblico è invitato a partecipare con letture e spunti sul tema “Il processo degli animali contro l’uomo†o su qualsiasi altro argomento.
Lunedì 15 gennaio alle 17,30
al Salone “Di Vittorio†alla CGIL di Bologna in via Marconi 67/2
Alessandro Portelli presenta “Dal Rosso al Nero La svolta a destra di una città operaia. Terni laboratorio d’italia†(Donzelli).
Bookshop a cura di Trame.
L’autore dialoga con Emily Clancy, Vicesindaca di Bologna, con Antonella Raspadori, Segretaria Generale SPI-CGIL Bologna, con Michele Bulgarelli, Segretario Generale CDLM-CGIL Bologna e con Christian Matzedda, della IG Metall Wolfsburg.
Cosa è successo alla classe operaia nel nostro paese? Perché non è più la sinistra il suo «naturale» punto di riferimento e sempre più spesso il suo orizzonte politico si tinge di nero? Alessandro Portelli indaga questa vera e propria «mutazione antropologica» andando sul campo di una realtà emblematica, raccogliendo decine di storie e testimonianze di una città storicamente rossa, sede di una delle industrie più rilevanti del nostro territorio, con una lunga tradizione di scioperi e battaglie operaie, che decide di allontanarsi dalla sua storia e passare «dall’altra parte», consegnandosi prima nelle mani di un’amministrazione di estrema destra e, cinque anni dopo, di un tycoon di provincia che aspira ad essere il nuovo Berlusconi. La città è Terni, a cui Portelli ha dedicato decenni di ricerche nell’ambito della storia orale, intervistando centinaia di persone, studiandone l’anima più profonda; in queste pagine prova ora a tracciarne l’itinerario degli ultimi dieci anni, «dal rosso al nero».