Orari soliti, un sacco di nuove uscite, nuovi incontri da proporre.
Se avete richieste rispondete a questa mail, e vediamo cosa si può fare. Buon tutto da Trame!
Mercoledì 7 febbraio alle 17,30 presso la Cappella Ghisilardi in Piazza San Domenico 12 a Bologna
presentazione del libro di Luigi Giorgi “Giuseppe Dossetti. La politica come missione†(Carocci)
L’autore dialoga con il giornalista Guido Mocellin.
Bookshop a cura di Trame.
Per Giuseppe Dossetti la politica è stata un impegno esigente e virtuoso, una missione al servizio dei più deboli e bisognosi secondo un’idea di democrazia sostanziale in grado di rendere testimonianza della presenza del cristiano nella storia. Con questa visione ha attraversato da protagonista le vicende del novecento. Il volume ricostruisce attentamente il suo percorso: dall’avvento del fascismo alla seconda guerra mondiale e alla resistenza, durante la quale fu comandante partigiano; dalla costituente alla militanza nella Democrazia Cristiana nel periodo riformistico del centrismo, fino al concilio ecumenico Vaticano II, dove si spese per una chiesa impegnata in un rigoroso rinnovamento nel segno della povertà e della pace. Gli anni novanta lo videro di nuovo attivo in difesa del testo costituzionale, insidiato, soprattutto nella prima parte, da iniziative di riforma improvvisate e pericolose per la tenuta dell’unità nazionale.
È consigliata la prenotazione a: centrosandomenicobo@gmail.com
Giovedì 8 febbraio alle 17,30 presso la Fondazione Federico Zeri in piazzetta Giorgio Morandi 2 a Bologna
Simone Facchinetti e Arturo Galansino, curatori della mostra “Moroni (1521-1580) Il ritratto del suo tempoâ€, presentano il catalogo edito da Skira.
Bookshop a cura di Trame.
Dedicato al celebre pittore bergamasco, il libro ha l’ambizione di presentare il percorso artistico di una delle figure più rappresentative del panorama artistico lombardo del Cinquecento, rilanciandone la posizione internazionale nell’Europa del suo tempo.
Giovan Battista Moroni è soprattutto famoso per i ritratti, caratterizzati dalla semplicità della tavolozza e dalla morbida fusione atmosferica, tratti che lo collocano ai vertici della pittura italiana del Cinquecento.
Giovedì 15 febbraio alle 17,30 al Centro Giorgio Costa in via Azzo Gardino 44 a Bologna
presentazione del libro “Le regioni dell’egoismo†curato per Ediesse da Mauro Sentimenti.
Bookshop a cura di Trame
Il curatore dialogherà con Luca Alessandrini, presidente di Salviamo la Costituzione-Bologna.
Interviene Marco Pasquini, responsabile della Funzione Pubblica CGIL.
Quando si parla di «autonomia differenziata», tornata di stretta attualità dopo la vittoria della destra alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, ci si riferisce alla possibilità – prevista dall’articolo 116 della costituzione – di trasferire alle regioni che lo richiedano, sottraendole allo stato, potestà legislative e funzioni amministrative. Sulla base di questa norma Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna hanno rivendicato a partire dal 2017 l’attribuzione a sé stesse di maggiore autonomia nell’ambito di un numero esorbitante di materie tra quelle indicate nell’articolo 117 della costituzione (istruzione e tutela della salute comprese), «con la garanzia – come spiega Maria Cecilia Guerra nel suo contributo al libro – di poter gestire quote crescenti di gettito erariale senza vincoli di solidarietà ». «un autentico shopping istituzionale», lo definisce il curatore del volume Mauro Sentimenti, tramite il quale in modo ideologico «si chiede solo perché è possibile chiedere», spesso senza alcuna valida giustificazione di merito.
Sempre giovedì 15 alle 20,30 al cinema Perla in via san Donato 38 a Bologna
70 anni di MAGNIFICA OSSESSIONE di Detlef Sierck, alias Douglas Sirk
La potenza di un amore che non si ferma davanti a nulla.
Trame fiancheggia il Cineclub B!
Celebriamo uno dei capolavori di un indiscusso maestro, un altro gigante del cinema del secolo scorso con Emanuela Marcante, ricercatrice e performer de IL RUGGIERO, e collaboratrice del GOETHE-ZENTRUM Bologna, che ci guiderà alla riscoperta della filmografia e alla visione della prima pietra miliare di Douglas Sirk.