Per Pasqua la libreria sarà in pausa domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile.
Martedì 2 aprile ci siamo dalle 9,30 alle 19,30.
Mercoledì 3 e giovedì 4 ci siamo dalle 9,30 alle 16,30.
Venerdì 5 e sabato 6 aprile solito orario, dalle 9,30 alle 19,30.
Buona vita, viandanti dell’etere!
Giovedì 4 aprile alle 18,30 in via del Pratello 90 a Bologna
per la rassegna “Libere Tutteâ€, organizzata dal circolo PD Pratello in collaborazione con Teatri di vita, ultimo incontro della serie.
L’insegnante e scrittrice Samanta Picciaiola, che da anni lavora per decostruire gli stereotipi di genere a partire dall’infanzia, dialogherà con Manuela Canale membro della task force hatespeech di Amnesty International.
Bookshop a cura di Trame.
Lo scopo della rassegna è stato quello di toccare gli aspetti principali della violenza di genere partendo dagli aspetti più manifesti per arrivare al contesto culturale in cui tutt* siamo immersi e che contribuisce ad alimentare un clima di violenze contro le donne.
Dopo aver approfondito l’aspetto del codice rosso, dei metodi utilizzati dai centri antiviolenza per donne e uomini, della medicina di genere e dell’interruzione volontaria di gravidanza, il 4 aprile alle 18.30 ricostruiremo il contesto culturale in cui la violenza contro le donne propaga e che parte dal linguaggio e dagli stereotipi di genere e termina con l’insopportabile vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza.
Senza la pretesa di essere esaustiv* su un tema tanto complesso e, purtroppo, tanto radicato nella nostra società , siamo convint* che questa serie di incontri possa aiutare a sfatare tanti miti e fornire a tutte e tutti più strumenti per combattere questa vera e propria piaga del nostro paese.