NEWSLETTER BCBF 2024 (& co)

Per Bologna Children Book Festival da lunedì 8 a mercoledì 10 aprile Trame c’è dalle 9,30 alle 19,30 circa.

Giovedì mattina forse siamo là alla fiera, e comunque chiudiamo alle 16,30…

Ci sono anche vari bookshop in collaborazione come sempre. Evviva!

Lunedì 8 aprile dalle ore 19
al Rapsodia Caffè in Via Bertiera 10 a Bologna,
si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri ANCHE POETA.
Francesca Genti presenta il libro “La ballata di Nina Simone” (Harper Collins, 2022) e altre sue pubblicazioni.
Il pubblico è invitato a partecipare con letture e spunti sul tema “La voce come strumento di lotta”.
Bookshop in collaborazione con Trame.

Martedì 9 aprile alle 18,30 alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in via delle Donzelle 2 a Bologna
inaugurazione di “La terre tourne. Scivolare nel tempo”, la mostra di Anne Brouillard
A seguire, l’autrice accompagnerà i visitatori a casa di Killiok.
Il progetto è promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, a cura di Hamelin e realizzato in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Orecchio Acerbo, Babablibri, Pastel-L’École des loisirs, Esperluète, WBI, in partnership con Gruppo Hera
Trame mette a disposizione i titoli usciti in Italia.
Dall’8 aprile al 19 maggio la mostra presenta al pubblico per la prima volta più di 200 opere originali, un universo visivo che si costruisce a partire da un’attenta osservazione del tempo, del paesaggio e della natura. 
Natura che, nei libri di Brouillard, è il luogo del mistero e della selvatichezza, spazio sospeso abitato dai personaggi o protagonista stessa del racconto.
“La terre tourne. Scivolare nel tempo” riprende il titolo di uno dei capolavori dell’artista, La terre tourne, vero e proprio centro gravitazionale di una produzione che spicca per la compattezza di immagini, temi, sguardi. Sembra che a girare sia la stessa Brouillard, con la saggezza di chi sa che non c’è altro modo di procedere; perché sono proprio la circolarità, il ritmo e il respiro, nostri e del mondo che abitiamo, a confortarci tra continui mutamenti e un senso di intimità.

Giovedì 11 aprile alle 17 alla biblioteca J L Borges in via dello Scalo 21/2 a Bologna
in occasione della Bologna Childrens Book Fair BOOM
Terry Time: laboratorio di fumetto con Gud per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni.
Ingresso libero con prenotazione al numero 051 21 9777 0
Bookshop a cura di Trame.

Viaggiamo nel tempo tra draghi, caverne, robot, dinosauri con il nuovo graphic novel di Gud, ambasciatore del fumetto per ragazzi.
Terry Time è un bambino curioso e fantasioso. Un giorno, nello studio di suo padre, trova un vecchio telefono in grado di viaggiare nel tempo. 
Inizia così la ricerca dell’ultimo dinosauro sulla faccia della terra…

Gud è considerato il più importante autore italiano di graphic novel per ragazzi della scuola primaria, ambasciatore della didattica di e con il fumetto, capace di incantare centinaia di bambini in spettacolari e coinvolgenti laboratori. Con Timothy Top ha scaldato i cuori di pubblico, scuole, docenti, ragazzi, ragazze e librai girando l’Italia e l’estero.

Venerdì 12 aprile alle 19 al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16 A a Bologna
Mirella Valentini presenta il suo libro “Guendaluna” (Giunti 2024) in dialogo con Beniamino Sidoti.
Bookshop a cura di Trame.


Ci congediamo dalla Fiera del libro dei ragazzi con questo bell’incontro.
Il cruccio di Guenda è che sua sorella Eulalia ha avuto la pessima idea di diventare adolescente. Così, quando la pediatra annuncia a Guenda che il suo primo ciclo è alle porte, tenersi lontana il più possibile da quel fatidico momento diventa la sua sola priorità. Scoperto il principio della Fisica secondo cui il tempo passa più lentamente a basse altitudini, Guenda si trasferisce in cantina col suo amico Andrea che condivide tutte le sue perplessità.
Nasce così la “Casa del Tempo Guadagnato”, rifugio dove tenersi al riparo dal cambiamento.
Ma è poi così brutto crescere?

Mirella Valentini si occupa di comunicazione e creatività. Dà voce alle cose per mestiere, dà forma alle storie per passione.

Beniamino Sidoti si occupa di giochi e di storie, e di tutto ciò che sta in mezzo. È autore, organizzatore, studioso, formatore, e soprattutto lettore.


Giovedì 18 aprile alle 19 al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16 A a Bologna
Lorenzo Mari presenta il suo nuovo libro “In ordine sparso” (Galaad) in dialogo con Silvia Tebaldi.
Bookshop a cura di Trame.

Otto narrazioni delle diverse catastrofi che accadono nei pressi del paese di P***, affastellate senza un filo logico e cronologico – in ordine sparso, appunto.
È così che la narrazione della provincia italiana si intreccia e si aggroviglia con la storia proprio nel momento in cui quest’ultima finisce: che sia per colpa di un terremoto, dell’orsolupo o per la scomparsa della nazionale di calcio della Cecoslovacchia, poco importa. In presenza della catastrofe si può soltanto cercare di portare il racconto – come scrive Marino Magliani nella bandella – «al punto naturale dell’inghiottitoio in cui ogni storia deve immergersi: là si scopre che la soluzione serve solo a manifestare il vero crollo, che è quello di un impianto del mondo che forse tiene ancora per un po’ in armonia l’esistenza», ma è inevitabilmente destinato a collassare.

Lorenzo Mari vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato alcune raccolte di poesia, tra le quali Querencia (Oedipus, 2019) e Soggetti a cancellazione (Arcipelago Itaca, 2022), e alcuni saggi, come Il taccuino dell’intellettuale. Disegno e narrazione nell’opera di John Berger (Mimesis, 2020). Nel 2019 ha pubblicato il racconto Via Mascarella alta e bassa per la collana Fotocopie di Modo Infoshop. Traduce dall’inglese e dallo spagnolo.

Silvia Tebaldi ha scritto il romanzo Vuoto centrale (Perdisa Pop, 2009), la novella Quattro lune di Giove al Capo delle Volte (Zona 42, 2021) e vari racconti in antologie e online. Nel 2023, nella collana 42 Nodi di Zona 42, è uscita la sua novella Il lettore dell’acqua. Per lavoro si è occupata di fotografia, di documentazione biomedica, di libri a stampa e di manoscritti.

Rispondi