Per Bologna Children Book Festival da lunedì 8 a mercoledì 10 aprile Trame c’è dalle 9,30 alle 19,30 circa.
Giovedì mattina forse siamo là alla fiera, e comunque chiudiamo alle 16,30…
Ci sono anche vari bookshop in collaborazione come sempre. Evviva!
Lunedì 8 aprile dalle ore 19
al Rapsodia Caffè in Via Bertiera 10 a Bologna,
si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri ANCHE POETA.
Francesca Genti presenta il libro “La ballata di Nina Simone” (Harper Collins, 2022) e altre sue pubblicazioni.
Il pubblico è invitato a partecipare con letture e spunti sul tema “La voce come strumento di lotta”.
Bookshop in collaborazione con Trame.
Martedì 9 aprile alle 18,30 alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in via delle Donzelle 2 a Bologna
inaugurazione di “La terre tourne. Scivolare nel tempo”, la mostra di Anne Brouillard
A seguire, l’autrice accompagnerà i visitatori a casa di Killiok.
Il progetto è promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, a cura di Hamelin e realizzato in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Orecchio Acerbo, Babablibri, Pastel-L’École des loisirs, Esperluète, WBI, in partnership con Gruppo Hera
Trame mette a disposizione i titoli usciti in Italia.
Dall’8 aprile al 19 maggio la mostra presenta al pubblico per la prima volta più di 200 opere originali, un universo visivo che si costruisce a partire da un’attenta osservazione del tempo, del paesaggio e della natura.Â
Natura che, nei libri di Brouillard, è il luogo del mistero e della selvatichezza, spazio sospeso abitato dai personaggi o protagonista stessa del racconto.
“La terre tourne. Scivolare nel tempo” riprende il titolo di uno dei capolavori dell’artista, La terre tourne, vero e proprio centro gravitazionale di una produzione che spicca per la compattezza di immagini, temi, sguardi. Sembra che a girare sia la stessa Brouillard, con la saggezza di chi sa che non c’è altro modo di procedere; perché sono proprio la circolarità , il ritmo e il respiro, nostri e del mondo che abitiamo, a confortarci tra continui mutamenti e un senso di intimità .
Giovedì 11 aprile alle 17 alla biblioteca J L Borges in via dello Scalo 21/2 a Bologna
in occasione della Bologna Childrens Book Fair BOOM
Terry Time: laboratorio di fumetto con Gud per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni.
Ingresso libero con prenotazione al numero 051 21 9777 0
Bookshop a cura di Trame.
Viaggiamo nel tempo tra draghi, caverne, robot, dinosauri con il nuovo graphic novel di Gud, ambasciatore del fumetto per ragazzi.
Terry Time è un bambino curioso e fantasioso. Un giorno, nello studio di suo padre, trova un vecchio telefono in grado di viaggiare nel tempo.Â
Inizia così la ricerca dell’ultimo dinosauro sulla faccia della terra…
Gud è considerato il più importante autore italiano di graphic novel per ragazzi della scuola primaria, ambasciatore della didattica di e con il fumetto, capace di incantare centinaia di bambini in spettacolari e coinvolgenti laboratori. Con Timothy Top ha scaldato i cuori di pubblico, scuole, docenti, ragazzi, ragazze e librai girando l’Italia e l’estero.
Venerdì 12 aprile alle 19 al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16 A a Bologna
Mirella Valentini presenta il suo libro “Guendaluna†(Giunti 2024) in dialogo con Beniamino Sidoti.
Bookshop a cura di Trame.
Ci congediamo dalla Fiera del libro dei ragazzi con questo bell’incontro.
Il cruccio di Guenda è che sua sorella Eulalia ha avuto la pessima idea di diventare adolescente. Così, quando la pediatra annuncia a Guenda che il suo primo ciclo è alle porte, tenersi lontana il più possibile da quel fatidico momento diventa la sua sola priorità . Scoperto il principio della Fisica secondo cui il tempo passa più lentamente a basse altitudini, Guenda si trasferisce in cantina col suo amico Andrea che condivide tutte le sue perplessità .
Nasce così la “Casa del Tempo Guadagnatoâ€, rifugio dove tenersi al riparo dal cambiamento.
Ma è poi così brutto crescere?
Mirella Valentini si occupa di comunicazione e creatività . Dà voce alle cose per mestiere, dà forma alle storie per passione.
Beniamino Sidoti si occupa di giochi e di storie, e di tutto ciò che sta in mezzo. È autore, organizzatore, studioso, formatore, e soprattutto lettore.
Giovedì 18 aprile alle 19 al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16 A a Bologna
Lorenzo Mari presenta il suo nuovo libro “In ordine sparso†(Galaad) in dialogo con Silvia Tebaldi.
Bookshop a cura di Trame.
Otto narrazioni delle diverse catastrofi che accadono nei pressi del paese di P***, affastellate senza un filo logico e cronologico – in ordine sparso, appunto.
È così che la narrazione della provincia italiana si intreccia e si aggroviglia con la storia proprio nel momento in cui quest’ultima finisce: che sia per colpa di un terremoto, dell’orsolupo o per la scomparsa della nazionale di calcio della Cecoslovacchia, poco importa. In presenza della catastrofe si può soltanto cercare di portare il racconto – come scrive Marino Magliani nella bandella – «al punto naturale dell’inghiottitoio in cui ogni storia deve immergersi: là si scopre che la soluzione serve solo a manifestare il vero crollo, che è quello di un impianto del mondo che forse tiene ancora per un po’ in armonia l’esistenza», ma è inevitabilmente destinato a collassare.
Lorenzo Mari vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato alcune raccolte di poesia, tra le quali Querencia (Oedipus, 2019) e Soggetti a cancellazione (Arcipelago Itaca, 2022), e alcuni saggi, come Il taccuino dell’intellettuale. Disegno e narrazione nell’opera di John Berger (Mimesis, 2020). Nel 2019 ha pubblicato il racconto Via Mascarella alta e bassa per la collana Fotocopie di Modo Infoshop. Traduce dall’inglese e dallo spagnolo.
Silvia Tebaldi ha scritto il romanzo Vuoto centrale (Perdisa Pop, 2009), la novella Quattro lune di Giove al Capo delle Volte (Zona 42, 2021) e vari racconti in antologie e online. Nel 2023, nella collana 42 Nodi di Zona 42, è uscita la sua novella Il lettore dell’acqua. Per lavoro si è occupata di fotografia, di documentazione biomedica, di libri a stampa e di manoscritti.