NEWSLETTER dal 2 al 17 ottobre

Tante cose da qui al 17 ottobre.

Vi si attende!

Peace&Love

Mercoledì 2 ottobre ci siamo dalle 12 alle 19,30.

Giovedì 3 ottobre parte la nuova stagione del Cineclub Magnifica Illusione al Cinema Perla con un APERITIVO offerto dai nostri amici di CAMERA A SUD e la proiezione speciale di AMERICAN GRAFFITI, il piccolo gioiello di George Lucas!
alle 20 APERITIVO offerto da CAMERA A SUD e, a seguire, presentazione del programma della nuova stagione e proiezione, con la partnership speciale di NEU RADIO di AMERICAN GRAFFITI di George Lucas [USA/1973, 112′]
vers. originale, sott. italiano   Biglietto unico: €6,00


Si svolge tutto in una notte, e che notte: quella che precede la partenza per il college di alcuni ragazzi di una piccola città americana di provincia. Il brusco passaggio dai minuscoli, rassicuranti, riti di una comunità incentrata sui nuclei familiari, il consumismo dei fast-food e dei drive-in, i soliti innocenti svaghi, la trasgressione micro-criminale delle prime gang giovanili, alle necessità dell’età adulta, al richiamo perentorio del sogno americano da dover realizzare a tutti i costi. Siamo nel 1962, data fatidica: di lì a pochi mesi gli eventi che sconvolgeranno gli Stati Uniti e il mondo, l’assassinio di John Kennedy, lo sciagurato conflitto in Vietnam. Ma nella notte descritta da George Lucas – uno dei padri fondatori del cinema hollywoodiano contemporaneo, l’ideatore della saga di Guerre Stellari – le tragedie sembrano lontane, solo un impalpabile presagio.
CINEMA PERLA via San Donato 38 – BOLOGNA parcheggio privato gratuito ingresso da via Ranzani

Venerdì 4 ottobre riposo per san Petronio, e Trame resta chiusa.

Sabato 5 ottobre ci siamo dalle 9,30 alle 15,30.

Domenica 6 ottobre in piazza Lucio Dalla in Bolognina alle 21 suonano LinoeiMistoterital, accorrete numerosi e festanti.

Lunedì 7 ottobre alle 18 in Sala conferenze alla Biblioteca SalaBorsa in piazza del Nettuno a Bologna
Martina Benedetti parla del suo libro “Salvarsi da bufale e fake news” (Nutrimenti, 2024) con Lorenzo Giarelli (Il Fatto quotidiano).
L’incontro è realizzato in collaborazione con la casa editrice Nutrimenti.
Bookshop a cura di Trame.


Un’infermiera, divenuta simbolo nella lotta alla pandemia di Covid, spiega l’importanza della metodologia della ricerca, non solo in ambito sanitario, per difendersi dalla disinformazione che ormai impera selvaggia, specie on line. Salvarsi da bufale e fake news, vuole dare gli strumenti per imparare a filtrare le notizie che leggiamo in rete, insegnando a diffidare dai “disinformatori seriali”, dando gli strumenti per riconoscere false verità e leggende metropolitane.
Un libro applicabile non soltanto al complottismo pandemico, ma a quello su qualsiasi argomento, per liberarsi da ciò che ci incatena: ignoranza, superstizione, credenze popolari, pregiudizi.

Lunedì 7 alle 19 riparte ANCHE POETA… a cura di Francesca Del Moro e Nerio Vespertin.
come sempre a partire dalle ore 19 al Rapsodia Caffè in Via Bertiera 10 a Bologna.
L’ospite Monica Guerra presenterà il libro “A ogni latitudine” (Il vicolo, 2024).

Il pubblico è invitato a partecipare con letture e spunti sul tema “I luoghi dell’anima”.
Bookshop in collaborazione con Trame.

Mercoledì 9 ottobre alle 18 in Piazza Coperta alla bibliotecaSalaBorsa in piazza del Nettuno a Bologna
Chiara Agostini presenta “Welfare per le nuove generazioni. Scuola, salute mentale e promozione del benessere” (L’Asino d’oro edizioni, 2024) con Michele d’Alena, assessore Comune di San Lazzaro di Savena, Daniela Liberato, psichiatra psicoterapeuta Netforpp Europa ETS, Fabrizia Paltrinieri, dirigente Città metropolitana di Bologna. Modera Franca Maino, direttrice scientifica Percorsi di secondo welfare.
L’incontro è realizzato in collaborazione con L’Asino d’oro edizioni.
Bookshop a cura di Trame.


Le politiche di welfare sono chiamate al cambiamento. Nati per affrontare i rischi legati alla vecchiaia, alla disoccupazione e alla malattia, i sistemi di protezione sociale devono oggi guardare a nuovi rischi. Tra di essi, quelli legati alla transizione verso l’età adulta. I giovani sono a tutti gli effetti una risorsa straordinaria di energie e vitalità che la società e le istituzioni sembrano spesso tradire. Il loro ruolo è invece fondamentale nell’ambito di un tessuto sociale che voglia rinnovarsi e aprirsi al futuro. La scuola appare allora decisiva: si tratta di un presidio democratico che è chiamato a offrire loro supporto anche psicologico. Il benessere inteso come realizzazione di esigenze più profonde, e non solo come soddisfazione di bisogni materiali, è dunque un obiettivo che non può prescindere dall’istituzione scolastica e deve porsi alla base di una nuova idea di welfare.

Giovedì 10 ottobre alle 21 al TPO in via Casarini a Bologna
?? ?????? ?? ?????? ???????? ???????????? ?? ???????? ??? ??????
Bookshop in collaborazione con Trame.


Cent’anni fa non esistevano visti né passaporti.
Oggi sui fondali del Mediterraneo giacciono i corpi di cinquantamila migranti annegati lungo le rotte del contrabbando.
Come siamo arrivati fin qua? E, soprattutto, come ne usciremo?

Gabriele Del Grande ci accompagna in un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa, per provocarci con una visionaria proposta. Attraverso filmati, fotografie e storie dimenticate, dati e riflessioni, “Il secolo è mobile” aiuta a liberarci da un presente sempre più piccolo, chiuso e miope.
Lo spettacolo nasce dall’ultimo libro di Gabriele Del Grande: Il secolo Mobile, 2023, Mondadori.

Per prenotare il tuo posto: https://forms.gle/n9wHqYbSmQE8iye3A

Gabriele Del Grande racconta le migrazioni dal 2006, quando fondò l’osservatorio Fortress Europe. Da allora ha viaggiato in una trentina di paesi tra le due sponde del Mediterraneo, il nord Europa e il Sahel. è autore dei libri Mamadou va a morire (2007), Roma senza fissa dimora (2009), Il mare di mezzo (2010), Dawla (2018) e Il secolo mobile (2023). Nel 2014 ha ideato e co-diretto il film Io sto con la sposa.

Giovedì 17 ottobre alle 18 a Le Serre dei Giardini Margherita in via Castiglione 134 a Bologna
Corpi, relazioni e differenze dalla scuola in poi
Un dialogo tra narrativa per ragazzi e saggio pedagogico, per delineare i contorni di una nuova possibile relazione tra generi e ruoli. Con le autrici di “Guendaluna”, Mirella Valentini, e “Sono stata anch’io bambina”, Roberta Ortolano e Samanta Picciaiola.
Bookshop a cura di Trame.


Mirella Valentini, copywriter di professione, ha scritto Polvere Rosa sulla vita della giovane tiratrice olimpica Jessica Rossi (2017, Minerva Editore) e Guendaluna, storia di una ragazzina che si ritrova a dover crescere senza nessuna voglia di farlo (2024, Giunti Editore).

Roberta Ortolano e Samanta Picciaiola, insegnanti femministe, studiose e attiviste, ripercorrono con Sono stata anch’io bambina concetti e riflessioni che Elena Gianini Belotti ci ha lasciato in eredità, a un anno dalla sua scomparsa, in due contributi distinti e dialoganti tra loro (2024, Tab Edizioni)

Rispondi