NEWSLETTER dal 19 al 24 novembre

Nei prossimi giorni saremo come sempre a zonzo per la città con una bella proposta di incontri.
Orari con piccole variazioni, lunedì 18 e giovedì 21 ci siamo 9,30-16,30, mercoledì 20 chiudiamo alle 18,30 per correre al Gallery16, martedì 19, venerdì 22 e sabato 23 il solito orario lungo 9,30-19,30

Se avete desiderio di libri per le feste fatevi vivi per tempo, che poi dicembre precipita nel caos dei corrieri… Buon fine settimana!

Martedì 19 novembre alle 21 al Teatro Duse in via Cartoleria 42 a Bologna
Jacopo Veneziani presenta “Parigi”.
Prenotazioni per lo spettacolo al Duse.
Bookshop a cura di Trame

Quale alchimia ha fatto sì che, a un certo punto della sua storia, Parigi sia diventata una calamita per intellettuali, scrittori, musicisti e artisti venuti da ogni parte del mondo? È la domanda alla quale intende rispondere Jacopo Veneziani, storico dell’arte e divulgatore, con questo spettacolo che vuole raccontare gli anni in cui la Ville Lumière è stata lo scenario di incontri che hanno segnato l’arte del XX secolo, il luogo “dove bisognava essere per essere liberi” (Gertrude Stein).

Mercoledì 20 novembre alle 19 al Gallery 16 in via Nazario Sauro a Bologna
James Sturz, autore di “Underjungle” (Atlantide) dialoga con la narratrice Silvia Tebaldi.
Bookshop a cura di Trame.
Un romanzo poetico e metafisico sull’oceano e le creature che lo abitano. 
Un libro bellissimo e davvero incredibile che racconta la vita attraverso la storia di una civiltà marina.

Giovedì 21 novembre alle 20,30 al cinema Perla in via san Donato 38 a Bologna
il cineclub Magnifica Illusione presenta “Solo sotto le stelle” (Lonely are the Brave).

Diretto da David Miller e interpretato magistralmente da Kirk Douglas e Gena Rowlands, questo film del 1962 rappresenta un toccante elogio della libertà e dell’individualismo in un mondo sempre più dominato dalle regole della società moderna. Sceneggiato da Dalton Trumbo, è un western metropolitano che racconta la coerenza di un mondo passato. Giocando su azione e sentimento, la pellicola prova a descrivere il tramonto di una libertà che aveva condizionato lo spirito americano fin dalla corsa all’oro. John Burns (Douglas) è uno spirito estraneo a qualsiasi confine. Avendo vissuto nella libertà assoluta, questo sognatore non si riconosce in una tecnologia dominante. Isolato da un mondo che non fa per lui, il protagonista vuole solo sincerarsi di un amico fraterno. “Solo sotto le stelle” non è solo un film western, ma un dramma esistenziale che esplora il conflitto tra il bisogno di libertà e l’inevitabile avanzare della modernità.

Venerdì 22 novembre alle 21 al TPO in via Casarini a Bologna
“Il secolo è mobile” Monologo multimediale di Gabriele Del Grande
Bookshop in collaborazione con Trame.

Cent’anni fa non esistevano visti né passaporti. Oggi sui fondali del Mediterraneo giacciono i corpi di cinquantamila migranti annegati lungo le rotte del contrabbando. Come siamo arrivati fin qua? E, soprattutto, come ne usciremo?
Gabriele Del Grande ci accompagna in un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa, per provocarci con una visionaria proposta. Attraverso filmati, fotografie e storie dimenticate, dati e riflessioni, “Il secolo è mobile” aiuta a liberarci da un presente sempre più piccolo, chiuso e miope.
Lo spettacolo nasce dall’ultimo libro di Gabriele Del Grande: Il secolo Mobile, 2023, Mondadori.
Per prenotare il tuo posto: https://forms.gle/n9wHqYbSmQE8iye3A    Chi prenota ha un piccolo sconto sul biglietto.
Gabriele Del Grande racconta le migrazioni dal 2006, quando fondò l’osservatorio Fortress Europe. Da allora ha viaggiato in una trentina di paesi tra le due sponde del Mediterraneo, il nord Europa e il Sahel. è autore dei libri Mamadou va a morire (2007), Roma senza fissa dimora (2009), Il mare di mezzo (2010), Dawla (2018) e Il secolo mobile (2023). Nel 2014 ha ideato e co-diretto il film Io sto con la sposa.


Sabato 23 dalle 17 alle 2 di notte e domenica 24 novembre dalle 17 alle 23 al Granata in via san Rocco 16 a Bologna
si tiene la prima edizione ufficiale di Astrofest.
Bookshop in collaborazione con Trame.

“AstroFest nasce da una curiosità e una passione condivise per il mondo dell’astrologia e del misticismo, e per tutto ciò che può essere usato per dare nuove e diverse chiavi di lettura alla realtà. è da questo che nasce, a sua volta, la voglia di creare una situazione in cui poter unire diversi ambiti culturali e forme d’espressione artistiche attraverso cui poterne parlare. AstroFest è quindi un contenitore che vuole toccare più mondi e farli dialogare su quello che è il mondo, ancora più grande, degli archetipi e delle simbologie, appartenenti in particolar modo all’astrologia e ai tarocchi. Questa sarà la prima edizione di questo piccolo ma grande progetto fatto di letteratura, cinema, musica e arti visive”.

Rispondi